PRINCIPATO DI MONACO 🇲🇨

Sono stato in diverse occasioni a Monaco, la prima in assoluto, se non sbaglio, è stata nel 2001 di ritorno (in auto) da un lungo viaggio fino a Barcellona.
Ma ho scelto di raccontare l'ultima volta che sono stato nel principato, il secondo stato più piccolo al mondo.




14 Luglio 2018

Era partito come un semplice sabato al mare, da passare assieme ad altri 4 amici, partendo da Novara e invece è diventata una lunga giornata che sarà difficile scordare.
In effetti al mare ci siamo andati, abbiamo passato gran parte della giornata ad Alassio, o meglio al confine tra Alassio e Laigueglia, sulla riviera di ponente ligure.
Verso le ore 18, però anzichè fare aperitivo in spiaggia, abbiamo deciso di oltrepassare il confine con la Francia e di passare la serata in Costa Azzurra.
In circa un'ora di auto raggiungiamo dapprima il confine con la Francia per poi, dopo un'altra mezz'ora raggiungere Monaco.
Il panorama dell'intero principato è visibile dalla statale D51 all'altezza di Roquebrune, dove ovviamente ci fermiamo per qualche foto.
Anche se Monaco è completamente inglobata all'interno del territorio francese, essendo di fatto un enclave, non fa parte dell'Unione Europea. Ciò non compromette nulla per quanto riguarda l'ingresso nel paese non essendoci una vera e propria dogana, ma potrebbe riservare sorprese lasciando attivo il roaming sul cellulare, poichè potreste trovarvi degli spiacevoli  addebiti indesiderati per il solo fatto di avere utilizzato WhatsApp.

Parcheggiamo nel posteggio sotterraneo del Centro Commerciale di Fontvieille e ci incamminiamo a piedi per le vie cittadine.


continua....

Commenti

Post più popolari