QUARTIERI A LUCI ROSSE

Chi per semplice curiosità e chi per mero interesse, ogni anno, sono tantissimi i turisti che visitano i numerosi quartieri a luci rosse sparsi in giro per il globo.
Durante i miei viaggi mi è capitato di visitarne alcuni ed il molti casi essi stessi sono presenti nell'elenco delle attrazioni principali del luogo, quindi perché non visitarli?



Amsterdam 🇳🇱

De Wallen in pieno centro ad Amsterdam, è una zona in cui si concentrano coffe shop, locali con insegne al neon e le famose vetrine a luci rosse. In questo quartiere le prostitute esercitano legalmente e pagano regolarmente la tasse dal 1996 come libere professioniste.
Ho esplorato questa zona un sabato attorno alle 17.00, rimanendo stupito del fatto che già a quest'ora molte ragazze fossero all'opera nelle proprie cabine. Queste cabine, in realtà sono delle camere con una porta a vetro e ce ne sono circa 300. Si trovano lungo i vicoli del quartiere, tutte illuminate di rosso: quelle con la tenda tirata sono occupate mentre in quelle libere le ragazze si mostrano per attirare l'attenzione dei clienti per poi farli entrare.
Mi raccomando se venite da queste parti ricordatevi che è vietato fotografare le vetrine.



Parigi 🇫🇷 
La zona di Pigalle è considerata come il quartiere parigino a luci rosse.
In Francia la prostituzione è illegale, infatti la zona che si sviluppa lungo Boulevard de Clichy è definita a luci rosse per via dei numerosi sexy shop presenti con insegne al neon, i locali notturni di lap dance ed il Museo dell'erotismo.
Uno dei luoghi simbolo della zona è senza dubbio il famoso Moulin Rouge, luogo dove è nata l'allora provocante danza del can-can.



Norimberga 🇩🇪 
In Germania la prostituzione è legale e un pò come ad Amsterdam anche a Norimberga esiste un quartiere a luci rosse con le vetrine.
Lungo Frauentormauer , una via che circonda internamente le mura della città si trovano queste portefinestre illuminate di rosso dove si mostrano le ragazze in cerca di clienti.
Sono passato di qua una sera, dopo cena (tra l'altro con un'amica 😅) ma dubito siano attive anche in pieno giorno come in Olanda. Anche qui come ad Amsterdam vige il divieto assoluto di fotografare le vetrine, quantomeno da vicino.





Bangkok 🇹🇭 
Patpong è uno quartieri più famosi a Bangkok per la vita notturna, complice il suo mercato fatto di bancarelle aperte fino a tarda notte ma anche e soprattutto per la zona a luci rosse. Qua si trovano i famigerati GO GO BAR, ovvero i night club thailandesi. Se devo essere sincero, ritengo questo luogo uno dei più squallidi in assoluto che ho visitato, non sono entrato nei go go bar, ma passeggiando lungo la zona sono stato più volte importunato in maniera molto invadente, dai ''buttadentro'' oltre ad essere anche letteralmente tirato per il braccio quasi a costringermi ad entrarci. Dando una sbirciata ai locali ho notato come molte ragazze fossero davvero giovanissime, quasi sicuramente minorenni.







Commenti

Post più popolari