RICETTO DI CANDELO


24 Giugno 2018

Candelo è un cittadina sita a circa 10 km da Biella, la cui attrattiva principale è rappresentata dalla struttura fortificata di epoca medievale definita col nome di Ricetto. 
Incuriosito dal fatto che questa porzione del paese venga annoverata tra i Borghi più belli d'Italia, decido di recarmi in loco durante la prima domenica d'estate per vederla coi miei occhi.
Giunto in auto a Candelo, seguo le indicazioni per il ricetto e parcheggio nei dintorni di Piazza Castello dove si trova la sede del municipio. 
Inizialmente credo quasi di aver sbagliato strada, poi noto la scritta ''Ricetto monumento XIV secolo'' su un torrione medievale, che scopro poi essere la cosiddetta Torre Porta, ovvero il punto di accesso al borgo.
In effetti il castello che dà il nome alla piazza è proprio il Ricetto che è stato concepito come ''castello'' del popolo costruito per proteggere i prodotti di questo territorio.
L'ingresso è gratuito e in pochi secondi ci si ritrova in un luogo e in un tempo completamente diversi. All'interno il ricetto si presenta dalla forma pressoché pentagonale e con la pavimentazione in ciottoli. Ognuna delle cinque vie interne prende il nome di Rua, tranne la più esterna che viene chiamata passeggiata panoramica, mentre le torri lungo le mure sono ben sette.
All'interno della struttura sono anche presenti un paio di ristoranti, che non ho provato ma deduco servano piatti tipici del territorio.
Mappa del Ricetto

Commenti

Post più popolari