PROCIDA

 5 Luglio 2021

Procida è facilmente raggiungibile in giornata da Napoli col traghetto.Il biglietto costa poco più di 10€ a tratta e si può acquistare sul sito della compagnia Caremar o direttamente al porto Calata Porta di Massa.

Dopo esser salito a bordo del traghetto delle 10.45, raggiungo l'isola dopo circa un'ora di tragitto. A bordo, oltre a diversi turisti a piedi, ci sono diverse auto, scooter e anche camion e furgoni che trasportano posta, merce e prodotti alimentari.
Il perimetro di Procida misura 16 km complessivi ma può essere girata tranquillamente a piedi, tanto che dal porto, raggiungo la Marina di Corricella in poco meno di un quarto d'ora. Per osservare però le caratteristiche case colorate di quest'ultima è necessario percorrere la salita Castello fino a raggiungere la terrazza panoramica.
Difficile arrivare fin qui e non trovare turisti intenti a immortalare degli scatti mozzafiato. La vista è ovviamente bellissima e vista l'altezza scruto in lontananza anche la presenza di una spiaggia libera. Dopo essere sceso dalla terrazza, mi sono addentrato nella Corricella, che in parte mi ha ricordato un pò i Sassi di Matera e in parte le Cinque Terre, per via dei vari saliscendi totalmente pedonali. Verso le 13 ho raggiunto poi il consigliatissimo Ristorante La Lampara. Lo raccomando molto per vista panoramica che offre ma anche per la bontà delle pietanze ed il prezzo.
Meritano anche una visita anche il Santuario di Santa Maria delle Grazie Incoronata e la Chiesa di San Leonardo.
Non sono pochi poi i riferimenti al film Il Postino, girato in gran parte a Procida ma di cui in realtà si vede ben poco di riconoscibile.

Commenti

Post più popolari