Città del Vaticano🇻🇦

Questa non è Roma e nemmeno Italia , ma lo stato più piccolo del mondo, quindi mi sembra doveroso  scrivere un post a parte.
La prima volta che posso dire di essere stato al Vaticano, mi sono limitato alla sola Piazza San Pietro, mentre nel 2017 sono riuscito a visitare i Musei Vaticani e nel 2018 la Basilica di San Pietro.
Come detto, si tratta di uno stato a se,  ma per accedervi è per forza necessario passare da Roma, perché di fatto è inglobato nella città stessa, rappresentando un enclave all'interno del territorio italiano (così come la Repubblica di S.Marino).

24 Settembre 2017

Dopo aver conosciuto di persona la mia amica Chiara  il giorno prima a Roma, ho deciso di approfittare del fatto che i Musei Vaticani oggi fossero aperti gratuitamente, come accade di consueto l'ultima domenica del mese, per visitarli assieme a lei.

Ovviamente visita gratis , in un luogo così altamente turistico, vuol dire anche lunghe code all'ingresso. In realtà la coda dura meno di un'ora e soprattutto chiacchierando il tempo scorre velocemente.  Ero affascinato da questo posto anche dopo aver letto il libro Angeli e Demoni, in cui il protagonista Robert Langdon, chiede più volte di accedere agli archivi dei musei vaticani invano. 
GALLERIA DELLE CARTE GEOGRAFICHE
Finalmente attorno alle 11.30 entriamo. Ciò che mi colpisce è un corridoio con la copertura a volta, con raffigurazioni religiose e le rappresentazioni di varie mappe d'Italia sulle pareti, difatti è denominata la Galleria delle carte geografiche. Tale galleria porta poi direttamente alla Cappella Sistina, ricordo a scuola come la mia insegnante di storia dell'arte ne esaltasse la bellezza, asserendo che non si può non vederla se si va Roma. La cosa curiosa è che nella Cappella Sistina va mantenuto il silenzio e non si possono fare fotografie, ma continuare ad urlare NO PHOTO! NO VIDEO! da parte di chi vigila, non contribuisce affatto a tale causa. Sta di fatto che noi la foto in qualche modo riusciamo comunque a farla (e senza flash) e quando veniamo redarguiti perché colti sul fatto, chiediamo lumi  e ci viene riferito che non vanno scattate foto, come forma di rispetto.
IL ''POMODORO''
Successivamente usciamo presso il Cortile della Pigna, dove è presente la scultura sferica in Bronzo dell'artista Arnaldo Pomodoro.
Inutile stare a raccontare la bellezza delle opere esposte, anche perché non essendo un critico o un esperto d'arte a parlare dovrebbero essere le opere stesse.
Posso dire che la visita dei musei si conclude scendendo lungo le Scale del Bramante, opera achitettonica di Giuseppe Momo, che ha realizzato questa scalinata ad elica davvero suggestiva.


2 Dicembre 2018

E' domenica e sono arrivato ieri mattina a Roma assieme ad un amico che non l'ha mai visitata ed ovviamente non ha mai visto nemmeno il Vaticano. 
Decidiamo così di recarci in tarda mattina a Piazza San Pietro così da assistere ad un evento popolare a livello mondiale, ovvero l'angelus del Papa.
Entriamo in Piazza Circa 40 minuti prima della funzione cercando di prendere posto in una posizione che ci permetta quantomeno di riuscire a vedere il pontefice e non solo a sentirlo.
La piazza si riempie sempre di più ma l'impressione che ho non è la stessa che percepivo in televisione, in fondo non siamo poi così accalcati.
Poco prima delle 12.00 viene srotolato un drappo rosso da un finestra ad indicare che da lì si affaccerà il Papa.  Passano pochi minuti e Francesco si affaccia ricevendo un caloroso applauso da parte della piazza.
Riesco a riprenderlo con lo zoom della mia fotocamera ma ad occhio nudo appare comunque molto lontano.
Non restiamo per tutta la funzione ma quel poco mi è bastato per farmi provare una certa emozione.
Dovendo rientrare a casa lunedì mattina, abbiamo a disposizione la domenica sera e dopo essere stati a Castel Sant'Angelo rientriamo nuovamente verso Piazza San Pietro per ammirare un tramonto mozzafiato.
Troviamo la piazza stranamente vuota con pochissimi turisti. Decidiamo così di provare ad accedere alla Basilica di San Pietro. Dopo nemmeno 5 minuti di coda riusciamo così ad entrare e mi sembra incredibile accedere ad uno dei luoghi più visitati al mondo in totale assenza di turismo di massa e per lo più gratuitamente.
Descrivere la bellezza di questa chiesa e delle sue opere non è per nulla semplice, posso solo consigliare di visitarla perché è una delle più belle mai viste finora.



Commenti

Post più popolari