LE CHINATOWN NEL MONDO



Chi ha viaggiato in giro per le maggiori città del mondo, ma anche solo d'Europa, avrà notato come in molte di esse siano presenti delle grandi comunità cinesi,  che hanno creato delle zone  interamente a loro dedicate, le cosiddette CHINATOWN.
Questi quartieri sono stati spesso valorizzati e sono diventati una vera e propria attrattiva turistica.
Molti di essi presentano il Paifang, ovvero un'architettura caratteristica cinese a forma di arco, utilizzata come porta di accesso alla zona.
Ho deciso così di raccontare e documentare quali tra queste, in giro per il mondo, ho avuto modo di vedere coi miei occhi.





🇺🇸 BOSTON 
Sono stato a Boston nel 2010 e Chinatown è stata la prima zona della città che ho visto.  Effettivamente ricordo ben poco, avendo fatto una gita in giornata da New York. Sono arrivato in autobus attorno alle 11 e l'autostazione si trova proprio in prossimità dell'arco d'ingresso al quartiere.

COME RAGGIUNGERLA:
Metro Linea Arancio - Chinatown
A piedi in 5 minuti da South Station





🇺🇸 NEW YORK  
La Chinatown newyorkchese è stata in effetti la prima che ho visto in assoluto nel 2010, ed all'epoca pensavo fosse una delle poche del mondo.
Il quartiere si sviluppa nella parte sud di Manhattan, principalmente tra Canal st e Bowery, a ridosso di Little Italy.
Si trova davvero di tutto: ristoranti , negozi di souvenir , banche e fast food con insegna in cinese.
Durante la mia prima visita, ne ho approfittato per compare delle maglie I ♥ NY ad un prezzo davvero irrisorio.
Purtroppo ho ben poche foto della zona, se non questa insegna di un Mc Donald's in cui mi sono fermato per uno spuntino nel 2018.

COME RAGGIUNGERLA:
Metro N,Q,R,W, J,Z,4,6 - Canal St



🇺🇸 CHICAGO  
Sono stato a Chicago nel 2018, qui Chinatown si trova a sud del Loop (il centro città). 
La zona si sviluppa internamente attorno a S Wentworth Avenue.   
Il quartiere è pieno di ristoranti ma anche di negozi di souvenir, ne ho approfittato per comprare qualche calamita e cartolina della città.
Nonostante l'ampia scelta di posti per il ristoro, ho comunque optato per non pranzare qua preferendo le specialità locali, tipiche della città.

COME RAGGIUNGERLA:
Metro Linea Rossa - Cermak Chinatown
Metro Linea Verde -  Cermack-McCormick Place



🇨🇦 TORONTO  
Sempre nel 2010, sono stato anche nel capoluogo canadese dell'Ontario.
Qui ho visitato la città attraverso un tour guidato che si è concluso con un'ora di tempo libero a Chinatown, in cui ovviamente ne ho approfittato per comprare i soliti souvenir (magneti e cartoline) ed una bandiera del Canada.

COME RAGGIUNGERLA:
Tram 310, 510 Spadina Ave 



🇹🇭 BANGKOK  
La Chinatown della capitale thailandese, probabilmente una delle più grandi al mondo, è di sicuro tra le più antiche.
Si trova non lontano dal centro città, esattamente nei pressi di Thanon Yaowarat.
Lungo la via principale ci sono numerosi ristoranti, mentre nelle via laterali, ci sono bancarelle di street food a non finire, oltre a piccoli esercizi commerciali.
Ho passato una mattinata intera in questa zona nel 2017 e ho pranzato in un ristorante coi tavolini all'aperto, gustando un piatto di pollo con anacardi.

COME RAGGIUNGERLA:
Metro Linea blu - Wat Mangkon



🇬🇧 LONDRA  

Poco distante da Piccadilly Circus, precisamente a Wardour St, troviamo il Chinatown Gate, porta d'ingresso al quartiere londinese. Ho visitato la zona nel 2019 nel periodo dei festeggiamenti per il capodanno cinese. Qua si trovano negozi e ristoranti in cui poter assaggiare le pietanze di varie regioni della Cina. 


COME RAGGIUNGERLA:
Metro Piccadilly, Bakerloo - Piccadilly Circus

 

🇬🇧 MANCHESTER  
Quella locale è la seconda Chinatown più grande del Regno Unito e si sviluppa nei dintorni di Faulkner Street, dove si trova il Painfang, ovvero l'arco d'ingresso. Quest'ultimo è stato costruito in Cina e spedito attraverso dei container nel 1987, a seguito del gemellaggio con la città di Wuhan. 
Sono stato ben due volte a Manchester, ma solo nel 2014 ho avuto modo di visitare la zona in questione.


COME RAGGIUNGERLA:
Tram Blue,Navy,Pink,Purple - St Peter's Square


🇮🇹 MILANO   
Anche in Italia abbiamo una famosa Chinatown, quella di Via Paolo Sarpi a Milano. Il quartiere cinese del capoluogo lombardo sorge non lontano dalla stazione di Porta Garibaldi,  tra il Cimitero Monumentale e l'Arco della Pace. La comunità cinese qui presente proviene per gran parte dalla regione dello Zhejiang e le prime migrazioni sono iniziate addirittura negli anni '20.
Al contrario delle altre Chinatown che ho visto in giro per il mondo, qui è difficile trovare negozi di souvenir o i classici negozietti che vendono articoli per la casa, ci sono diversi supermercati e negozi di alimentari con prodotti di provenienza  cinese, giapponese e thailandese. 
BAOZI
Sono presenti molti ristoranti con posti a sedere ed altrettanti  che offrono prodotti da street food come ad esempio i  Baozi ( una sorta di panino cotto al vapore ripieno di carne).
Non mancano nemmeno i locali della vita notturna come i Karaoke (famoso quello di via Sarpi 33).
Ci sono stato diverse volte, essendo Milano la città dove attualmente risiedo.

COME RAGGIUNGERLA:
Tram 2,4 / Autobus 94 -  P.le Baiamonti


🇮🇹 PRATO
Nella città toscana vivono quasi 25.000 cinesi su 190.000 abitanti totali, rendendola una delle comunità maggiori al mondo in rapporto alla popolazione locale.
La comunità cinese si è stabilita qui negli anni '90 in quello che per lungo tempo è stato un importante polo dell'industria tessile.
La cosiddetta Chinatown si sviluppa lungo Via Pistoiese, appena fuori dal centro storico, in quello che viene definito Macrolotto Zero.
Ci sono numerosi ristoranti ma anche negozi di ogni genere: parrucchieri, supermercati, erboristerie oltre a diverse agenzie matrimoniali.



COME RAGGIUNGERLA:
Autobus Lam Blu - Seminario 3




 🇳🇱 AMSTERDAM  
Ad Amsterdam troviamo la più antica  Chinatown d’Europa. Non  è grandissima, difatti è per lo più una via  (Zeedijk) che offre diversi ristoranti orientali, non solo cinesi. Degno di nota è il FO GUANG SHAN HOLLAND TEMPEL, ovvero un tempio buddista che rappresenta forse al meglio questa zona della città.

COME RAGGIUNGERLA:
A piedi in 5 minuti dalla Stazione Centrale



🇩🇴 SANTO DOMINGO   

Con grande sorpresa, durante il mio viaggio del 2014 nella Repubblica Dominicana, ho  scoperto che anche Santo Domingo ha la sua Chinatown. In realtà il quartiere è conosciuto dalla popolazione locale come Barrio Chino, ovvero quartiere cinese.
Si trova non lontano dalla zona colonial, tra l'Avenida Duarte e la Calle Benito Gonzalez.
Non è molto grande in realtà, solo pochi isolati e rappresenta la zona della città dove sono concentrati per lo più i ristoranti cinesi.
Esistono inoltre dei piatti fusion come il Choufan, una sorta di piatto di riso saltato, cucinato con pollo e verdure.
Ho pranzato in uno di questi ristoranti, mangiando una pietanza a base di gamberi e anacardi, servita con platano fritto e su un piatto di pane commestibile che si presenta sottoforma di cestino di vimini.

COME RAGGIUNGERLA:
Bus o Taxi - Ave Mexico/Duarte




🇮🇪 DUBLINO

Non è ancora riconosciuta ufficialmente come tale, ma la zona compresa tra Parnell street e Capel Street, può essere considerata come la Chinatown della capitale irlandese. 
Ciò è dovuto alla concentrazione di ristoranti orientali ed attività commerciali gestite da asiatici.
Durante il mio viaggio del 2020, ho scoperto questa zona davvero per caso, passeggiando verso il centro, ho notato come dall'altra parte del fiume, ci fossero delle lanterne rosse lungo una via e ho presunto che ci fosse un quartiere cinese.


COME RAGGIUNGERLA:
Luas  Linea verde - Dominick


Commenti

Post più popolari