CASSINETTA DI LUGAGNANO

2 Giugno 2020

Tornando in auto nella mia Novara da Milano, decido di allungare il percorso e di fermarmi in questo borgo, riconosciuto come uno dei più belli d'Italia.
Cassinetta di Lugagnano sorge sulle sponde del Naviglio Grande che la separa in due parti, unite da un ponte in granito costruito nel Seicento su cui le auto oggi viaggiano a senso alternato.
Sono circa le 10.00 quando parcheggio in Piazza Vittorio Veneto per poi percorrere a piedi Via Roma, la via principale che porta fino al Ponte.
Villa Visconti
Lungo la via trovo la Parrocchia di Cassinetta, nulla di particolare da fuori, ma molto carina internamente, seppur di dimensioni modeste. Rispetto ad altri borghi, noto che il centro storico non è  pedonalizzato, ma vi è invece una passeggiata lungo le sponde del Naviglio. 
Proprio da qui, esattamente in Via Capo di Sopra, è possibile osservare la stupenda Villa Visconti, simbolo di Cassinetta.
Purtroppo la villa è non è visitabile ma è ben tenuta e dona al borgo un paesaggio molto caratteristico.
Dietro al municipio, passando per la sponda interna del Naviglio, si può accedere al Parco Comunale Fabrizio De Andrè, un tranquillo parchetto  da cui è osservabile un altro piccolo canale. Insomma se volete fuggire dalla città e trovare una piccola oasi di pace, Cassinetta è sicuramente un luogo adatto per il relax e come ho notato, in belle giornate come questa è l'ideale per le scampagnate in bicicletta, visti i numerosi ciclisti che ho visto transitare in appena un paio d'ore di visita.



Commenti

Post più popolari