ERICE

17 Novembre 2013


Quando si parla di Sicilia ovviamente si pensa al mare e alle sue spiagge, io invece ricorderò per sempre Erice perché qui ho preso per la prima volta in vita mia una funivia. 
Piazza della Loggia
Infatti il borgo storico di Erice, detto anche Erice Monte si trova a 751 m s.l.m. e per raggiungerlo da Trapani come ho fatto io è necessario utilizzare appunto la funivia.
La corsa dura circa 10 minuti, durante la quale si può osservare una spettacolare vista su Trapani ed il biglietto ha un costo di 9  A/R.
Giunti a monte, ci si addentra nel borgo dalla Porta Trapani, vera e propria porta d'ingresso al centro storico. Qui si trovano una serie di viuzze caratteristiche, tra cui Via Vito Carvini da cui scorgo la Torre Campanaria del Duomo dell'Assunta.
Questa torre inizialmente serviva da vedetta per poi essere trasformata in campanile, è alta 28 metri e ci si può salire percorrendo i suoi 108 gradini.
Porta Trapani
Non avendo molto tempo a disposizione proseguo lungo Via Vittorio Emanuele fino a raggiungere la centralissima Piazza della Loggia.
In questa piazza si trova il municipio, ma essendo anche ormai ora di pranzo mi fermo presso il Ristorante Nuovo Edelweiss, in cui assieme ad altri compagni di viaggio, provo alcune prelibatezze locali.

Funivia Trapani - Erice
In Sicilia la cucina varia molto da provincia a provincia, in questa zona che ha avuto forti influenze arabe, uno dei piatti tipici è il cous cous di pesce. Altro piatto tipico per cui alla fine opto, sono le Busiate alla Trapanese, ovvero una specie di fusilli conditi con pomodoro, mandorle, basilico e pecorino.
Ovviamente c'è sempre uno spazio anche per il dolce e ho gustato così un cannolo molto particolare, ovvero il cannolo scomposto.
Busiate alla Trapanese



  

Commenti

Post più popolari