SONCINO

3 Luglio 2020


Percorrendo la strada provinciale 415 fino a Crema e proseguendo sulla 235, ho raggiunto questo grazioso borgo in circa un'ora da Milano.
Soncino è in provincia di Cremona, ma confina con la vicina Orzinuovi, in provincia di Brescia.
La mia ''perlustrazione'' parte da Via XXV Aprile,  davanti ai Bastioni Balestrieri, qui parcheggio l'auto e mi incammino su via Longobarda attraverso la Porta San Martino.
Cammino lungo Via Dante e attraverso tutta Via degli Orfani, fino a quando scorgo la Rocca Sforzesca, autentico simbolo del paese.
Rocca Sforzesca, veduta del torrione circolare
La struttura pare sia stata eretta in un solo anno ed è particolare per la sua torre cilindrica, posta sul lato opposto rispetto all'ingresso principale.
Davanti alla Rocca trovo la biglietteria per l'accesso interno ma , complice forse il coronavirus, sembra essere chiuso l'accesso.
Compio un giro attorno attorno a tutto il castello e trovo curioso come ci sia un campo da tennis proprio di fianco allo stesso.
Il mio giro per Soncino prosegue un pò a caso tra le vie del Quartiere Guelfo (il centro storico) fino ad imbattermi nel Mulino di Borgo S.Angelo
In Via IV Novembre invece, poco distante dal municipio, si trova la Chiesa di San Giacomo che consiglio di visitare per i suoi bellissimi affreschi seicenteschi.
Mi dirigo infine nella vicina Piazza della Pieve, dove sorge la Chiesa (o Pieve appunto) di Santa Maria Assunta.
La mia visita è stata molto breve, ma segnalo altri due luoghi meritevoli di una visita: il museo della seta ed il museo della stampa.
Mulino di Borgo S. Angelo
Affreschi della Chiesa di S.Giacomo

Commenti

Post più popolari