LUCCA

6 Aprile 2019

Lucca è una città che da tempo avevo intenzione di  visitare e quale migliore occasione se non la partita di calcio per approfittarne?
Raggiungo la città toscana in auto in tarda mattinata insieme ad alcuni amici e parcheggiamo dei dintorni di Porta Elisa, una delle porte d'ingresso alla città vecchia che dà anche il nome allo stadio comunale.
Da qui ci incamminiamo in centro passando attraverso Porta San Gervasio.
E' praticamente già ora di pranzo, ma non abbiamo tempo per fermarci al ristorante, pertanto scegliamo di mangiare qualcosa al volo, presso Baci alla Francese, una panetteria in cui prendo una focaccia ripiena ed una cecìna, che è come viene chiamata qui la farinata.
Passeggiando per le vie del centro storico, che è interamente circondato dalle mura, noto come molte chiese, avendo lo stesso stile architettonico, siano simili tra loro. Capita così che inizialmente scambi da lontano la chiesa di Santa Maria Foris Portam per il Duomo.
Seguendo le indicazioni, raggiungiamo Piazza dell'Anfiteatro, una piazza ovale molto caratteristica, chiamata così poiché costruita sui resti di un antico anfiteatro romano.
Dopo aver preso qualche souvenir, uscendo dalla piazza ci troviamo davanti alla Basilica di San Frediano , caratterizzata dalla presenza di un mosaico dorato sulla parte alta della facciata.
San Frediano
Percorriamo poi Via Fillungo , che immagino sia la via dello shopping locale, visti i numerosi negozi. Qui si trova la Torre delle ore da cui salendo, si può osservare il panorama cittadino.
Concludiamo il nostro tour del centro raggiungendo la Cattedrale di San Martino, ovvero il già citato Duomo. La chiesa rispetto alle altre è ben più imponente, complice anche il campanile altro quasi 60 metri.
A pomeriggio inoltrato ci dividiamo tra chi continua il giro in città a chi come me, va allo stadio.
Dopo la gara ci ritroviamo tutti e ci dirigiamo in direzione Lido di Camaiore, a circa 30 km da Lucca.
Qua facciamo una piccola passeggiata per il lungomare e ammiriamo il tramonto dalla spiaggia. 
La serata si conclude con una bella cena a base di antipasti, vino ed un piatto tipico che ho voluto provare, ovvero i Tordelli al ragù.

Commenti

Post più popolari