NEIVE

20 Agosto 2020

Nelle Langhe, poco distante da Barbaresco si trova questo grazioso borgo che sorge sulle colline.
Giungo  in paese da Via Demaria, una strada in salita da cui è possibile scorgere il centro storico, a cui si accede proseguendo attraverso la Porta di San Rocco.
Da qui si è subito in Piazza Italia dove si trova Palazzo Borgese, ovvero la sede del Municipio. Questo edificio del XVIII secolo ospita nelle proprie cantine la Bottega dei quattro Vini di Neive.
Di fronte all'attuale municipio si trova invece il vecchio palazzo comunale che oggi ospita la Casa della Donna Selvatica.
Lungo via Giachino invece si trova una balconata, segnalata con tanto di cartello ''punto panoramico'' da cui ammiro il tramonto sulle Langhe.
Quasi di fronte si trova anche la Torre dell'Orologio, di epoca medievale e conosciuta anche come Torre Comunale, è stata più volte abbattuta e sempre ricostruita più alta. E' visitabile ma vista la tarda ora non mi è consentito l'accesso.
La mia breve visita si conclude in Via Cocito dove si trovano una di fianco all'altra ben tre chiese: la Parrocchia dei SS Apostoli Pietro e Paolo, la Chiesa Confraternita San Michele e la Chiesa Ortodossa Macedone.

Commenti

Post più popolari