BRONTE: LA CAPITALE DEL PISTACCHIO

8 Settembre 2020

Da grande amante dei prodotti al pistacchio ho deciso di effettuare un vero e proprio "pellegrinaggio" nel luogo più famoso per la sua produzione, ovvero Bronte.  Questa cittadina di 18 mila abitanti dista una cinquantina di km da Catania e per raggiungerla salgo a bordo del bus della Ferrovia Circumetnea nei pressi della stazione Catania BorgoLa Circumetnea è la ferrovia che attraversa i paesi che si trovano alle pendici dell'Etna, ma non si capisce per quale ragione per raggiungere Bronte non ci sia un treno (nonostante la stazione ferroviaria) ma bensì un bus. Dopo quasi due ore di tragitto 
Pistacchio gigante
finalmente giungo a Bronte. All'ingresso della città si trova una scultura che raffigura un pistacchio gigante ed il cartello che ci dà il benvenuto nella città del pistacchio. Insieme a me c'è il mio amico Loris che come me è incuriosito dalla visita in questo luogo insolito. Sinceramente non ho grosse aspettative su questa località, per lo meno dal punto di vista estetico/architettonico. Oltre ad essere prontamente smentito, resterò ben presto deluso invece da ciò che mi aspettavo di più. Bronte può essere definito un borgo caratteristico con vari saliscendi, strade strette e vicoli, ed è impossibile non notare come il pistacchio sia presente ovunque. Praticamente tutti i bar, ristoranti e le pasticcerie hanno qualcosa se non quasi tutto farcito al pistacchio, il fatto però è che la maggior parte dei negozi sono chiusi e facciamo una gran fatica a trovare un luogo dove mangiare ed assaggiare qualcosa. Finalmente troviamo un piccolo luogo di ristoro, il bar pasticceria Dolci Delizie dove mangio un panzerotto e assaggio il tipico croccante al pistacchio. Dopo aver girovagato per i vicoli vuoti del centro storico ci fermiamo al Cordial Bar dove oltre ad assaggiare la vera crema al pistacchio di Bronte che troviamo davvero speciale, gustiamo un ottimo gelato, accompagnato da alcune paste, tutto rigorosamente al pistacchio ovviamente.

Gelato del CORDIAL BAR
Non nascondo il nostro stupore però nel non trovare nessuno che faccia la granita al pistacchio, anzi quando lo chiediamo, quasi increduli ci sentiamo rispondere che è finita. Ultima tappa di questo ''green tour'' è Pistacchi Grassia un negozio che vende prodotti tipici, tra cui un'ottima tavoletta di cioccolato al pistacchio che consumeremo in parte, durante il nostro viaggio di ritorno.




Commenti

Post più popolari