BARI VECCHIA

30 Maggio 2021


Raggiungere Bari è relativamente comodo, il volo da Milano Malpensa dura un'ora e venti minuti e presso l'Aeroporto Karol Wojtyla è presente una stazione ferroviaria che collega Bari Centrale in poco più di un quarto d'ora. 
La mia visita della città parte proprio da qui, difatti davanti alla stazione si trova Piazza Aldo Moro in cui è presente la bellissima Fontana monumentale, caratteristica per il suo getto d'acqua che assume una colorazione rosa in notturna.
Percorrendo poi Via Sparano da Bari ci si trova nei giardini di Piazza Umberto I a fianco dei quali vi è la sede dell'Università Aldo Moro.
Sempre a piedi mi dirigo verso Corso Cavour, un viale molto largo in cui si trovano tra gli altri: il Teatro Petruzzelli ed il Teatro Margherita, quest'ultimo restaurato dopo un lungo periodo e riconvertito in museo d'arte.
Proseguo lungo il Lungomare Imperatore Augusto, attraverso cui è possibile raggiungere il porto e mi limito fino all'altezza del molo da cui è possibile osservare il Fortino di Sant'Antonio.
Successivamente inizio l'esplorazione della parte antica della città, che prende il nome appunto di Bari Vecchia, partendo da Piazza del Ferrarese. Da cui partono una serie di vicoli e stradine in cui addentrarsi un po’ a caso è la cosa migliore per esplorarli.
Immancabile è una visita alla Basilica di San Nicola, santo patrono della città.
Si tratta di una basilica pontifica, di stile romanico e dall'aspetto piuttosto sobrio. L'ingresso è gratuito ed è possibile visitare anche la cripta in cui sono custodite le spoglie di San Nicola. Noto alcune scritte in russo e diversi turisti dell'est, questo perché S. Nicola è molto venerato anche dai cristiani ortodossi.
Più meno sullo stesso stile è anche la Cattedrale di San Sabino che però non ho avuto modo di visitare internamente.
Molto interessante è anche il Castello Svevo, fortezza medievale dell'epoca di Federico II. All'interno di esso è presente la Gipsoteca, ovvero una raccolta di riproduzioni in gesso dei più grandi monumenti e cattedrali pugliesi. 
Il mio giro esplorativo termina con un po' di delusione, perché per quanto abbia trovato molto particolare il centro storico del capoluogo pugliese mi è sembrato fin troppo tranquillo. 
La mia idea su Bari Vecchia è cambiata quasi totalmente quando attorno alle 18, le piazze si sono animate di gente e i tanti negozi che la domenica pomeriggio erano chiusi hanno finalmente aperto i battenti.  Avendo il volo di rientro in serata (ieri ho dedicato la giornata alla visita di Matera), sono costretto a cenare molto presto e riesco a vedere a malapena solo uno scorcio del centro storico in notturna.




Commenti

Post più popolari