LIECHTENSTEIN 🇱🇮

Dopo varie ricerche sul web, ho appreso che il modo migliore per raggiungere questo piccolo stato compreso tra Svizzera ed Austria è assolutamente in auto.
Per l’occasione sono anche riuscito a convincere mio cugino ed un paio di amici ad accompagnarmi.

02 Agosto 2015
Si parte alle 7.30 da Novara e dopo aver attraversato buona parte della Svizzera, dopo poco più di tre ore, uscendo dall’autostrada E43 all’altezza di Sevelen, attraverso il ponte sul Reno e mi ritrovo in Liechtenstein. 
Girando a sinistra e seguendo le indicazioni per il centro di Vaduz noto un particolarissimo ponte in legno, l'Alte Reinbrücke, percorribile solo a piedi o in bicicletta. Ci addentriamo fino a metà, scoprendo un cartello che segna il confine con la Svizzera, motivo per scattare una foto a cavallo tra due stati.
A poco più di 500 metri troviamo poi il Rheinpark Stadion, ovvero lo stadio della modesta nazionale di calcio locale, che riusciamo però a vedere solo da fuori.
Dopo aver trovato parcheggio vicino al centro, ci incamminiamo alla scoperta di Vaduz, che coi sui circa 5mila abitanti se non è la capitale più piccola d'Europa è di sicuro la più piccola in cui sono stato.
Timbro sul passaporto
Nonostante non siano previste particolari procedure d'ingresso in questo stato, è possibile farsi apporre un timbro meramente simbolico sul proprio passaporto presso il Liechtensteiner Center al costo di 3€. Ovviamente ne approfitto e mi viene anche consegnata gratuitamente una mappa di Vaduz.
Percorrendo la Städtle che è la via principale del centro ci imbattiamo nel Landes Museum, ovvero il museo nazionale che visitiamo gratuitamente, in quanto pare che la domenica l'ingresso non sia a pagamento.
Sempre lungo la stessa via si trovano anche il museo delle poste , il moderno edificio che ospita il museo d'arte ,il Municipio e la sede del Governo.
Il castello  vero e proprio simbolo di Vaduz, si trova a circa 120 m d'altezza ed è visibile da ogni angolo della città. Lo stesso non è però visitabile, in quanto residenza del principe del Liechtenstein.
Dopo un breve pranzo al sacco riprendiamo la nostra passeggiata notando l'incredibile pulizia di questo paese e concludiamo il nostro tour con la visita della Cattedrale di St. Florin. Si tratta di una chiesa neogotica accessibile gratuitamente.
Rientrando verso l'Italia, spezziamo il viaggio con una sosta a Coira, città svizzera del Canton Grigioni, in cui ci fermiamo per un gelato ed una breve passeggiata.














Commenti

Post più popolari