NOTO: LA CAPITALE DEL BAROCCO

13 Agosto 2021

Dopo aver affittato un'auto presso l'aeroporto di Catania, ho raggiunto Noto in circa un'ora assieme al mio amico Andrea.
Lasciamo l'auto al Parcheggio Centrale al prezzo di 2€ l'ora che può sembrare tanto ma è la miglior soluzione per visitare il centro.
Percorrendo a piedi Via Cavour non possiamo non notare una scalinata dedicata a Dante ed alla cantica dell'Inferno (sono presenti anche Purgatorio e Paradiso).
Scendiamo lungo la stretta Via Papa Giovanni XXIII e ci ritroviamo nella splendida Piazza Duomo. Per primo notiamo Palazzo Ducezio, edificio barocco del 1800 in cui oggi ha sede il municipio e il cui nome indica il fondatore della città di Noto.
Di fronte a esso si trova la stupenda Cattedrale con la bellissima scalinata adornata dalle statue dello scultore polacco Mitoraj.
L'ingresso è gratuito e visto il caldo tremendo di questi giorni (oltre 40°) ne approfittiamo per accedere all'interno. La chiesa si compone di tre navate e quella centrale è stata ricostruita in seguito a un crollo avvenuto nel 1996. Oltre a varie opere d'arte, sono inoltre custodite le spoglie di San Corrado, Santo Patrono della città.
Dopo un pranzo veloce, passiamo il pomeriggio presso la Spiaggia di San Lorenzo, per poi rientrare in serata a Noto.
Durante la sera è molto suggestivo girare per Corso Vittorio Emanuele, dato che la via, oltre ad essere piena di gente è anche adornata dalle tante luminarie accese.

Commenti

Post più popolari