A ZAGABRIA CON 10 € 🇭🇷

18 Settembre 2021

È la prima volta che viaggio con Lauda, compagnia acquisita da Ryanair, attraverso cui ho acquistato il biglietto da Bergamo, per la modica cifra di soli 10 €.
Quando atterro poco dopo le 15.30 all'Aeroporto Franjo Tudman, oltre al green pass mi viene controllato anche il passaporto, questo perché la Croazia anche se fa parte dell'Unione Europea non aderisce ancora all'area Schengen, in cui non vi sono controlli alle frontiere.
Appena fuori dal terminal è possibile salire a bordo di un autobus che porta all'autostazione di Zagabria in circa 20 minuti. Il biglietto si fa direttamente a bordo in contanti e costa 5 €.
Attraverso Booking.com ho prenotato il mio alloggio in un appartamento poco distante dal centro della città. Si chiama Lucky Place e la modalità di accesso è del tutto particolare. Il pagamento (solo 32€ per una doppia) viene effettuato qualche giorno prima direttamente su carta di credito ed il check in avviene attraverso lo smartphone. Una volta giunto davanti alla struttura, mi basta cliccare un link che ho ricevuto via e-mail che  prima apre il portone d'ingresso e successivamente sblocca la porta della stanza che mi era stata assegnata.
Quando ho ricevuto la conferma della prenotazione ho avuto un po' di scetticismo sulle modalità di accesso, ma in realtà è stato molto semplice e più rapido di un normale check-in.
Il giro a piedi del centro parte dal Padiglione di Meštrovic, una struttura posta al centro di una grossa rotonda che ospita la sede dell'associazione di belle arti e che in passato è stata utilizzata anche come moschea.
Successivamente mi ritrovo davanti all'imponente edificio della Banca Nazionale Croata per poi in pochi minuti raggiungere la piazza Bano Josip Jelačić
Quest'ultima è la principale piazza, che per l'occasione trovo gremita, in quanto vi è in corso non so quale tipo di manifestazione. Oltre ad elementi architettonici storici, noto la presenza di vari edifici moderni, tra cui u grattacielo a vetrate che ospita la terrazza panoramica Zagreb 360° che però trovo chiusa.
Sempre dalla piazza scorgo un'imponente chiesa e percorro una strada in salita che mi porta verso Gornji Grad, ovvero la città alta.
La chiesa in questione si rivela essere la Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, di stile gotico con due guglie di cui, una in piena ristrutturazione , motivo per cui posso ammirarla solo dall'esterno.
Continuando a camminare e salire, giungo poi finalmente nei pressi della Chiesa di San Marco , simbolo della città che colpisce non tanto per le sue dimensioni che a dire il vero sono piuttosto ridotte, quanto per il suo tetto in mosaici.


continua...

Commenti

Post più popolari