CEFALU'

 11 Agosto 2021

Fino ad un paio di giorni prima non sapevo nemmeno che mi sarei ritrovato in Sicilia assieme ad un amico, ma quando lui stesso mi ha proposto una fuga al sud last minute non ho esitato minimamente e ho colto la palla al balzo.

Partiamo da Malpensa col volo  Wizz Air delle 9.15, ma quando  tocchiamo terra poco prima delle 11.00 all'aeroporto di Palermo, il comandante annuncia che la temperatura locale è di ben 42 gradi!!!
Sembra quasi surreale ma il caldo in questi giorni ha toccato picchi incredibili, tanto che proprio in questa giornata, sempre in Sicilia, ma a Siracusa si registra la temperatura più alta della storia in Europa: 48,8 gradi centigradi.
Attorno alle 12.00 raggiungiamo Palermo in treno, comodamente da Punta Raisi: giusto il tempo per un pranzo veloce ed un giretto in centro.
Nel pomeriggio arriviamo Cefalù con un regionale che ci impiega circa 50 minuti. Dalla stazione dopo un breve percorso di circa 10 minuti a piedi, raggiungiamo il nostro alloggio: un appartamento sito in fondo a Via Vittorio Emanuele, una delle via principali del caratteristico centro storico di questa località.
Sistemiamo i bagagli e ci mettiamo subito il costume. La spiaggia dista davvero pochissimi metri e alterna porzioni attrezzate ad altre libere. Optiamo per la seconda opzione visto anche l'orario. Il sole è leggermente calato ma la temperatura è ancora proibitiva e solo un bel tuffo in mare ci permette una leggera rinfrescata. 
Porta Pescara
In serata dopo una bella doccia ne approfittiamo per girare il bel centro storico e cenare in uno dei tanti ristoranti vista mare.
Imperdibile è decisamente l'inconfondibile Cattedrale con le due caratteristiche torri in pieno stile normanno, che assieme al chiostro fa parte dei beni patrimonio UNESCO dal 2015. Purtroppo però la nostra breve visita ci permette di ammirare questa meraviglia solo esternamente da Piazza del Duomo. 
Successivamente percorriamo le vie centrali fino a imbatterci sulla suggestiva Porta Pescara dove è possibile ammirare un bellissimo scorcio sul mare. Da qui raggiungiamo il Molo da cui è visibile il panorama di del borgo.
Rientriamo poi al nostro alloggio attraversando Corso Matteotti, dove sono collocate ed accese delle bellissime luminarie, quasi in stile natalizio.





Commenti

Post più popolari