ALSAZIA


27 Novembre 2021


STRASBURGO

Ho scelto di visitare l'Alsazia grazie ad un viaggio organizzato in pullman dal tour operator I tuoi Viaggi
La partenza dal mio punto di raccolta in Lombardia, avviene attorno alle 5.30, ma solo verso le 6.30, dopo aver raccolto gli ultimi viaggiatori, ci apprestiamo a lasciare l'Italia per attraversare il territorio svizzero. 
Poco prima delle 12.00 raggiungiamo finalmente Strasburgo, la città più popolosa dell'Alsazia, regione che ormai amministrativamente non esiste più in quanto inglobata della regione francese del Grand-Est.
Trovandosi al confine con la Germania, l'influenza teutonica è molto forte e la si percepisce nel cibo, nella cultura e persino nella lingua, dato che il dialetto locale è più simile al tedesco che al francese e lo stesso nome della città deriva delle parole tedesche strasse e burg e significa città delle strade.
Il giro della città parte da Place de l'ètoile, ovvero dalla stazione degli autobus. Da qui in circa 10 minuti a piedi si raggiunge il centro storico, addobbato quasi integralmente con le decorazioni natalizie, oltre agli immancabili mercatini di Natale. Quelli principali si trovano in Place Gutemberg ed in Place de la Cathédrale. In quest'ultima inoltre si trova la bellissima Cattedrale gotica di Notre Dame, che richiama non solo nel nome, la sua omonima parigina, ed è visitabile gratuitamente.
Dopo aver perlustrato alcune vie del centro, prendo parte al tour in battello della città, in partenza dalla zona dell'Ancienne Douane.
Durante questo giro attraversiamo il fiume Ill, che circonda completamente la parte centrale della città che di fatto è un'isola (Grande île), passando dapprima dinanzi al pittoresco quartiere della Petite France, con le sue caratteristiche case a graticcio colorate ed infine accanto alla moderna zona che ospita le sedi del Parlamento Europeo, del Consiglio d'Europa e della Corte europea dei diritti dell'uomo.
Durante il percorso attraversiamo anche due chiuse in cui il battello è costretto a fermarsi in attesa dell'innalzamento (nella prima) e dell'abbassamento (nella seconda) del livello dell'acqua per proseguire la navigazione.
Dopo il giro in battello ho modo di visitare meglio la zona della Petite France e di ammirare anche il centro al buio con le luminarie natalizie accese.
In serata ho pernottato poi col gruppo in un hotel situato a Ostwald, poco distante dall'aeroporto, ma troppo distante dal centro città per pensare di poterci fare un ulteriore giro.



28 Novembre 2021

RIQUEWIHR


Oggi il tour è proseguito con tappa iniziale in questo grazioso borgo di poco più di 1000 abitanti e che ha ispirato la location dei racconti Disney della Bella e la Bestia.
Noto subito un gran numero di turisti quando avvicinandoci, trovo numerose auto posteggiate sul ciglio della strada ed il nostro bus ci fa scendere al volo poiché non vi è disponibilità di parcheggio.
La visita dura un paio d'ore e parte dall'Hotel de Ville (il municipio) e prosegue lungo Rue du Generale de Gaulle, la via principale che si trova in salita. Il paese è molto caratteristico, tutto fatto di case a graticcio colorate e tra queste spicca una gialla più alta delle altre che viene difatti soprannominata il Grattacielo.
Quando giungo fino in fondo alla via ho la possibilità poi di salire sulla Tour Haute, la torre medievale che è un po' il simbolo di Riquewihr, ma sulla quale però stranamente non sale nessun altro.
Una volta salito, nell'osservare il percorso intrapreso per raggiungerla mi accorgo di come stia iniziando a nevicare. Dopo esser sceso e aver ripreso a ritroso il percorso iniziale mi rendo conto di come sia davvero incantevole vivere questo luogo con l'atmosfera nella neve.









continua...

Commenti

Post più popolari