VIGEVANO

23 Ottobre 2021


Nonostante si trovi a poco meno di mezz'ora d'auto da casa, credo di non aver mai visitato bene Vigevano.

Il mio giro non può che partire dalla bellissima Piazza Ducale, vero cuore della città che presenta  la particolarità di essere chiusa dai portici su tre lati e con la Cattedrale di Sant'Ambrogio ad occuparne il quarto.
Quest'ultima che prende il nome dal vescovo di Milano, presenta una forma curvata sulla facciata ed uno dei suoi portali funge da ingresso alla piazza.
Dalla piazza inoltre è impossibile non notare la Torre del Bramante, l'edifico più alto della città.
La sua altezza complessiva è di 75 metri ed è visitabile salendo a piedi circa un centinaio di scalini, giungendo però solo fino alla prima merlatura, da cui comunque riesco a godere di una bellissima vista sulla piazza sottostante. L'ingresso è a pagamento ma il biglietto costa solo 3 € ed è acquistabile all'Infopoint posto alla base della torre.
Proprio passando attraverso la torre accedo inoltre ai giardini del Castello che non rappresenta di fatto un solo edificio ma comprende anche il Palazzo Ducale ed il Museo della Leonardiana.
Resto colpito poi dalle strade sotterranee, ovvero due collegamenti posti nelle immediate vicinanze di Piazza Ducale e dalla particolarissima Strada Coperta, altro collegamento di epoca medievale, che consentiva ai signori di Milano di entrare ed uscire dal castello senza essere visti dagli abitanti di Vigevano.
Concludo il mio mini-tour con una passeggiata per le vie del centro cittadino in cui sono presenti diverse bancarelle e ne approfitto per gustare il primo bicchiere di vin brûlè della stagione. 

Commenti

Post più popolari