LIVORNO, LA VENEZIA TOSCANA

26 Dicembre 2021

Attorno alle 12.25 giungo in treno a Pisa assieme alla mia fidanzata. Giusto il tempo di lasciare i bagagli nel nostro hotel che si trova proprio di fronte alla stazione centrale, mangiare un boccone e ripartire alla volta di Livorno. 
Qualcuno ci ha anche chiesto cosa andassimo a fare a Livorno , dato che Pisa è così bella, mentre Livorno se la filano in pochi. Il fatto è che entrambi siamo già stati a Pisa anche se per quanto mi riguarda sono passati diversi anni, ma il fatto che Livorno sia lontana dai circuiti turistici tradizionali ci attira non poca curiosità.
Pisa e Livorno distano poco più di 10 minuti di treno l'una dall'altra e tra le due città esiste una forte rivalità campanilistica, cosa che si accentua anche nella rivalità tra la due squadre di calcio della città.
Una volta raggiunta la stazione saliamo a bordo del bus della linea LAM BLU che ci permette di attraversare buona parte della città.
Durante il tragitto riusciamo anche ad ammirare il Cisternone, ovvero un antico e particolare serbatoio in stile neoclassico, realizzato nel 1800 per l'approvigionamento idrico della città.
Scendiamo in prossimità della Terrazza Mascagni, un bellissimo affaccio sul mare caratterizzato da una passeggiata con una pavimentazione a scacchiera.
Purtroppo la giornata non è delle migliori, il cielo è grigio e non ci permette di ammirare nel suo splendore quello che può essere definito come il salotto sul mare di Livorno.
Riprendiamo in direzione opposta il bus per scendere in Via Grande, il corso principale del centro di Livorno. Da qui ci incamminiamo verso il Quartiere La Venezia. Si tratta della zona più caratteristica della città, di fatto è un'isola percorsa da una rete di canali navigabili e numerosi ponti, per lo più pedonali. Normalmente potrebbe essere identificata come una delle zone più vive della città, ma essendo oggi il 26 Dicembre molte attività tra cui bar e ristoranti sono chiusi.
Passeggiando tra i vicoli di questo grazioso quartiere raggiungiamo poi la Fortezza Vecchia, una fortificazione medievale che si erge nei pressi del Porto.
È presente anche una Fortezza Nuova completamente circondata dall'acqua, di cui però riusciamo solo a scorgere le mura esterne.
Il nostro mini tour alla scoperta di Livorno si conclude poi nei pressi della Sinagoga, costruita negli anni '60 e dall'aspetto molto particolare. Purtroppo non ci è permesso visitarla internamente o comunque non sembra aperta al pubblico.
Rientriamo verso la stazione e passiamo la serata a Pisa, prima della nostra prossima tappa che sarà Roma.


Commenti

Post più popolari