URBINO

 2 Ottobre 2021


Urbino non dispone di una stazione ferroviaria, pertanto una volta giunti a Pesaro in treno è necessario salire a bordo degli autobus della compagnia Adriabus per raggiungerla. Il biglietto, acquistabile online o al bar della stazione di Pesaro costa 3,40 € ed il tragitto è di circa 50 minuti. Una volta arrivati all'autostazione Park Santa Lucia, bisogna poi prendere due ascensori: il primo fino al Centro Commerciale ed il secondo, dal centro commerciale fino all'ingresso delle mura, proprio dalla Porta di Santa Lucia. Da qui mi dirigo in circa 10 minuti, verso la centralissima Piazza Rinascimento, dove si trova il mio alloggio, ovvero il Domus, un vecchio convento riconvertito in albergo. Considerando la posizione, ho pagato davvero poco, circa 36 € per ritrovarmi alle spalle dell'iconico Palazzo Ducale. Giusto il tempo di arrivare ed è subito ora di pranzare con qualcosa del posto. Poco distante dal mio hotel vengo attratto dai piatti di Passatelli al tartufo che vedo servire nel ristorante Il Cortegiano e ovviamente approfitto per assaggiarli assieme ad un bel bicchiere di vino rosso.
La mia visita prosegue all'interno della Cattedrale, il cui ingresso è completamente gratuito e poi continua davanti al Palazzo Ducale, che si trova a fianco al mio alloggio, ma il suo lato più conosciuto ed iconico si trova lungo Corso Garibaldi, a pochi metri dal Teatro Sanzio.


continua...

Commenti

Post più popolari